Carro attrezzi h24: 348 8120988
Via Appia Nuova Km 17,400 - 00043 Ciampino
Il tuning è l'insieme delle operazioni finalizzato alla modifica e alla personalizzazione dei propri veicoli, siano essi automobili o motociclette, per renderli più confacenti al proprio gusto estetico o per aumentarne le prestazioni. Si interviene ad alterare lo standard di produzione originale di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote, con pezzi certificati e dentro i limiti della pur restrittiva legislazione italiana. Il tuning auto richiede grandi abilità e personale altamente formato per essere applicato senza produrre danni o imperfezioni che possono poi rovinare l'esperienza di guida del cliente, è per questo importante rivolgersi a negozi dove operino professionisti seri e riconosciuti come quelli della Carrozzeria La Rinnova, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di Roma.
Pur essendosi affermato di recente in Italia, il tuning ha le sue origini negli Stati Uniti negli anni '60, e nella nostra nazione uno dei pionieri fu Abarth, che modificava le automobili sia dal punto di vista estetico che da quello prestazionale.
Oggi il tuning si divide in tre settori: tuning meccanico, tuning estetico, tuning audio; per tutte queste sottosezioni abbiamo specialisti e attrezzature all'avanguardia all'interno del nostro capannone di 1500 mq, e ci avvaliamo dei pezzi di ricambio di maggior qualità disponibili sul mercato.
Il tuning meccanico è l'insieme delle modifiche meccaniche sul veicolo, comprendente interventi sul motore, sull'impianto frenante, sul sistema di scarico, sulle ruote e sulle sospensioni.
Per quanto riguarda il motore si vanno a modificare principalmente i seguenti elementi: rimappatura della centralina per aumentarne le prestazioni, cambio di frizione per eliminare gli slittamenti, sostituzione del cambio, installazione di silenziatori in grado di unire design e performance, del filtro dell'aria per una maggiore potenza e per un'accelerazione migliore, di alberi a camme più performanti.
Nell'impianto frenante le modifiche prevedono il montaggio di dischi freno di dimensioni maggiorate e di pinze e pastiglie di derivazione sportiva; infatti è importante incrementare le prestazioni dei freni per rispondere alle performance più elevate conferite al motore.
Le modifiche alle sospensioni coinvolgono le molle e gli ammortizzatori che vengono riconfigurati a taratura fissa o regolabile e hanno l'obiettivo di aumentare la tenuta di strada e la stabilità abbassando e irrigidendo il veicolo.
Il tuning estetico va a modificare tutta la parte visibile dei veicoli, per avvicinarla al gusto del proprietario, ma arriva ad avere effetti anche sulle prestazioni dell'auto o della moto. In questo settore si va ad agire sulla carrozzeria, sulle appendici, sugli scarichi, sui cristalli, sui fari e sulle varie luci.
Una delle operazioni più evidenti è la riverniciatura dell'intero veicolo o di porzioni di esso, andando ad utilizzare colori particolari, spesso sgargianti, con motivi decorativi e disegni particolari: alal riverniciatura si aggiunge spesso un'ulteriore decorazione della carrozzeria attraverso aerografie e l'applicazione di kit di adesivi personalizzati.
Una modifca che unisce estetica e prestazioni è la sostituzione e il montaggio delle prese d'aria sul cofano motore dell'auto o della moto, dei terminali di scarico, di appendici supplementari in vetroresina, come le minigonne. e di cerchi in lega di design maggiorati.
Puramente estetici sono l'installazione di pellicole oscuranti sui cristalli, di specchietti colorati e dal profilo inusuale, di led e di neon nel sottoscocca e nell'abitacolo, di lambo doors o vertical doors, ovvero di portiere ad apertura verticale, e la modifica dei fari anteriori e posteriori.
Anche il car wrapping, altra nostra specialità, rientra a pieno titolo tra gli interventi di tuning estetico.
All'interno dell'auto possono essere cambiati e personalizzati il rivestimento dei sedili, le luci interne, i sedili stessi, in assetto sportivo ed ergonomico, la leva del freno a mano, il pomello del cambio, le pedaliere e il volante.
Il tuning audio si rivolge principalmente ai fanatici del car audio, e mira unicamente al miglioramento delle prestazioni dell'impianto stereo delle vetture, non senza avere in alcuni casi forti ripercussioni estetiche.
Si va a costruire in pratica all'interno dell'automobile un impianto hi-fi evoluto, composto da più altoparlanti di qualità, dedicati alle varie frequenze sonore inviate loro dagli amplificatori. Si parla perciò di midrange, tweeter, subwoofer e woofer, che vanno a modificare spesso la struttura e l'aspetto dell'abitacolo e del baule posteriore, con l'aggiunta di luci a led, neon e aerografie particolari disegnate sulle casse stesse.
Ill sistema audio può diventare un vero e proprio impianto multimediale, con l'installazione di un lettore dvd o blu ray e l'applicazione di schermi nello schienale, nel cruscotto o nel poggiatesta.
Gli appassionati di tuning di Roma sanno che possono rivolgersi alla carrozzeria La Rinnova per un lavoro di qualità e destinato a durare nel tempo. Il nostro staff competente e preparato saprà ascoltare le esigenze del cliente e cercare di realizzare al meglio i suoi progetti per la propria auto o la propria moto, con la selezione dei prodotti più adatti e la scelta delle soluzioni più efficienti.